Corso Joomla

Corso Joomla

Corso Joomla è una raccolta delle video lezioni gratuiti su Joomla 4 che spiega come creare un sito web professionale e gestirlo in piena autonomia senza rivolgersi ai webmaster.

  • Il corso Joomla è gratuito
  • È basato sull'ultima versione di Joomla 4
  • Include 20 video lezioni
  • Durata del corso 4 ore
  • Le lezioni del corso sono disponibili anche su YouTube

Alla fine del corso saprai come muoversi all'interno di Joomla e sarai in grado di creare un sito web.

Guarda e Leggi nel Blog Guarda su YouTube

Corso Joomla è rivolto ai principianti che intendono imparare ad usare Joomla e sapere come creare un sito web professionale per scopi personali o aziendali. Il corso è composto da 20 video lezioni con la durata totale di 4 ore, consultabile gratuitamente e senza le restrizioni sul sito Webson.it oppure su YouTube.

Il video corso si basa su Joomla 4 ed è fatto in tale maniera che insegna ad usare Joomla in breve tempo su esempi pratici mostrati e spiegati nelle sue lezioni senza la necessita di conoscere o studiare i linguaggi di programmazione. Ogni lezione del corso parla di un argomento specifico che include la teoria e la pratica sull'utilizzo delle funzionalità di Joomla, le estensioni e le tecniche per la creazione di un sito web, creando nel video corso un vero sito web che diventerà un sito di produzione.

Le lezioni del corso Joomla

5 di 5 (3 Voti)
  • Lezione 1 - Installazione server XAMPP

    La prima lezione nella quale dopo un breve riassunto del corso Joomla si mostra come installare il server XAMPP che simula un web server e ci permette di creare un sito direttamente nel nostro computer. Inoltre attraverso il pannello phpMyAdmin si mostra come creare il database e utente del database.
    Leggi tutto o guarda la lezione

  • Lezione 2 - Installazione Joomla 4

    Nella lezione viene installata Joomla all'interno del server XAMPP e durante l'installazione si mostra come configurare il database, creare l'utente amministrativo ed installare la lingua Italiana.
    Leggi tutto o guarda la lezione

  • Lezione 3 - Struttura ed estensioni

    Si spiega il concetto estensioni per Joomla, come è strutturata Joomla ed estensioni , dove trovare e come installare e disinstallare le estensioni. Nella lezione viene usato l'illustrazione nel formato PDF per facilitare l'apprendimento.
    Leggi tutto o guarda la lezione

  • Lezione 4 - Template Joomla

    Si parte con la creazione del sito installando il Template che determina la grafica del sito ed inoltre nella lezione vediamo come creare lo scheletro del sito, pubblicare il logo, il favicon e si mostra come visualizzare le posizioni dei moduli.
    Leggi tutto o guarda la lezione

  • Lezione 5 - Categorie e opzioni globali

    Il contenuto è la parte principale del sito e in Joomla il contenuto è strutturato nelle categorie che è la tematica di questa lezione e vediamo come creare le categorie, come creare la gerarchia delle categorie e analizziamo le opzioni globali e a cosa servono.
    Leggi tutto o guarda la lezione

  • Lezione 6 - Creazione articoli del sito

    Usando l'editor di Joomla si mostra come creare gli articoli del sito, inserendo le immagini all'interno dell'articolo, le liste, la pubblicazione del video nel formato mp4 e video da YouTube. Inoltre parliamo delle opzioni di articoli, metadati ecc.
    Leggi tutto o guarda la lezione

  • Lezione 7 - Creazione del menu

    Nel sito web ci sono tanti fattori importanti tra i quali troviamo il menu o meglio dire la navigazione del sito. Nella lezione si parla come creare i menu, le voci del menu e le sottovoci del menu e inoltre vediamo come collegare la voce del menu al contenuto, come personalizzare la pagina secondo le proprie necessita con le opzioni del menu.
    Leggi tutto o guarda la lezione

  • Lezione 8 - Aggiornamenti

    Nella lezione si mostra come eseguire l'aggiornamento di Joomla e come aggiornare le estensioni in modo automatico e manuale.
    Leggi tutto o guarda la lezione

  • Lezione 9 - Moduli

    Nella lezione sfruttiamo i moduli di default di Joomla pubblicando alcuni di loro: articoli correlati, articoli e vediamo inoltre come si collegano i componenti e moduli tra di loro sugli esempi di ricerca sul sito e banner, pubblicando entrambi moduli.
    Leggi tutto o guarda la lezione