5 di 5 (2 Voti)

La pagina del sito blog è stata strutturata e ci manca solo di riempire gli spazi con il contenuto che facilita la navigazione all'interno delle pagine Blog e Corso Joomla 4 pubblicando i moduli e ottimizzando la visualizzazione dei moduli e del contenuto per i dispositivi mobili.

La lezione inizia con l'ottimizzazione dei moduli che stanno nella posizione left e del contenuto per dispositivi mobili, facendo in modo che quando la pagina viene vista sullo smartphone o tablet i moduli della posizione left si visualizzano dopo il contenuto. Questo riusciamo a fare grazie alle impostazioni del template Joomla che permette di impostare l'ordine di visualizzazione.

La lezione prosegue con la pubblicazione del modulo articoli correlati che viene pubblicato nella posizione incontent-1 che si visualizza subito dopo il contenuto dell'articolo e nella lezione vediamo come correlare gli articoli tra di loro sfruttando il campo meta keywords degli articoli.

A questo punto, nel pannello amministrativo vediamo il componente motore di ricerca che ci permette di sfruttare il suo modulo di cerca sul sito. Nelle impostazioni del componente viene creato un filtro che determina il contenuto dove va eseguita la ricerca e vengono attivate le statistiche. Successivamente pubblichiamo il modulo cerca abilitandolo al filtro e attiviamo il pulsante. Le impostazioni del modulo sono abbastanza facile da comprendere e ci focussiamo solo a parlare dell'opzione OpenSearch e vediamo l'utilizzo pratico di OpenSearch.

Altro modulo che pubblichiamo è il moduli articoli, niente di difficile qui, tuttavia dedichiamo qualche minuto per impostare il modulo e successivamente vediamo come pubblicare un modulo all'interno dell'articolo.

Nella parte finale della lezione parliamo del componente e modulo banner che ci permettono di visualizzare la pubblicità su nostro sotto forma di un immagine oppure inserendo il codice pubblicitario fornito da Google.

Durata della lezione: 18:57 min.

Alla fine della lezione sarai in grado di:

  1. Impostare l'ordine per moduli e contenuto nel Template Joomla per i dispositivi mobili
  2. Impostare e pubblicare il modulo articoli correlati
  3. Conoscere il componente motore di ricerca e pubblicare il modulo motore di ricerca
  4. Conoscere a cosa serve OpenSearch e come si usa
  5. Impostare e pubblicare il modulo articoli
  6. Pubblicare un modulo all'interno di un articolo
  7. Conoscere come pubblicare un banner sul sito