5 di 5 (2 Voti)

L'hosting per il proprio sito Joomla dovrebbe essere scelto basandosi sulle prestazioni del server e i servizi che offre hosting per Joomla. Prestazioni determinano la velocità del nostro sito e i servizi utili ci aiutano ad amministrare il sito web.

Per prima cosa dobbiamo pensare al fatto che un giorno può capitare che il sito smette di funzionare a causa di un aggiornamento non andato a buon fine o perché per sbaglio è stato cancellato qualcosa. In questi casi, la miglior soluzione è di ripristinare una copia di backup eseguita di recente, automaticamente o manualmente. Uno dei servizi essenziali per un nostro sito Joomla è il servizio di backup automatico programmato e manuale con il ripristino che non richiede tanto tempo.

Altro fattore da considerare importante sono gli unita di archiviazione, i cosi detti dischi, dove fisicamente stanno i file del nostro sito e database. Più veloce la velocità di lettura, piu veloce sarà il nostro sito. Le unita NVMe e SSD possono raggiungere fino a ~3.5Gb/s e ~550MB/s di lettura rispetto a ~170MB/s che ha HDD. L'abbinazione perfetta è NVMe per il database e SSD per i file.

Il certificato SSL, è fondamentale averlo come un servizio incluso nel pacchetto hosting. Il certificato offre una connessione criptata tra il borwser e il sito. Tutti i dati che si inviano, ad esempio nome utente e password quando si effettua il login, prima di essere trasmessi, vengono criptati e successivamente inviati.
Database - senza il servizio database il nostro sito non funzionerà

Durata della lezione: 18:05 min.