5 di 5 (1 Voto)

Nella lezione si mostra dove e come creare gli articoli per il sito attraverso l'editor predefinito si Joomla. All'inizio della lezione viene creato un nuovo articolo e assegnato alla categoria precedentemente creata con la spiegazione a cosa serve alias dell'articolo.

Nella parte iniziale viene mostrato l'inserimento del testo nell'articolo e creazione di un elenco numerato, si inserisce l'immagine larga(1920px) e si mostra come adattare le dimensioni dell'immagine per il dispositivo mobile e desktop. Per puro esempio viene inserita un altra immagine con le dimensioni medie e si mostra come affiancare il testo a destra dell'immagine, attribuendo anche la distanza di 10px dall'immagine al testo.

La lezione prosegue con gli esempi sulle opzioni degli articoli e su come pubblicare il video da Youtube con il codice da incorporare e si mostra inoltre come pubblicare un video nel formato .mp4, quando il video file e' presente all'interno del sito Joomla.

Nella parte finale della lezione si parla di metadati con la spiegazione dettagliata dei metadati dell'articolo ed inoltre tocchiamo la funzione Versions presente neglia articoli di Joomla.

Durata della lezione: 23.25 min.

Alla fine della lezione sarai in grado di:

  1. Conoscere dove e come si creano gli articoli
  2. Conoscere a cosa serve alias dell'articolo
  3. Inserire i testi, l'elenchi, le immagini e i video negli articoli
  4. Conoscere a cosa servono i metadati dell'articolo